Le attività e i programmi Federali, costantemente aggiornati per essere all’avanguardia di questo sport, seguono una tradizione più che quarantennale nell’insegnamento dell’immersione, con un metodo didattico che rappresenta da anni un modello in tutto il mondo.

Il percorso didattico subacqueo della Federazione permette, ai suoi tesserati, di avvicinarsi in modo graduale e sicuro all’ambiente subacqueo, sia utilizzando autorespiratori sia praticando l’immersione in apnea.

Le tecniche d’immersione, e le norme di sicurezza, sono acquisite in modo che la loro applicazione sia resa automatica e quasi inconsapevole, dando la possibilità a chi s’immerge di dedicarsi all’osservazione-studio dell’ambiente che lo circonda.

Proprio a tal proposito nei programmi didattici è inserito un percorso per l’apprendimento di tutto ciò che appartiene all’ambiente acquatico, sia marino sia lacustre. Dopo l’acquisizione delle tecniche di base dell’immersione, il percorso didattico Federale offre grandissime possibilità di scelta in diverse specialità (all’attivo si contano più di ottanta brevetti di specializzazione).

Archeologia subacquea, Immersione notturna, Speleologia subacquea, Biologia marina, ecc., sono solo alcune delle materie che possono essere approfondite e che si affiancano ad altre specialità tecnicamente più impegnative come le immersioni con miscele iperossigenate [Nitrox], le Immersioni in quota, quelle sotto i ghiacci, non tralasciando i corsi per diventare operatore di Protezione Civile e i corsi rivolti ai ragazzi dagli otto ai quattordici anni, per i quali esiste un percorso specifico denominato “minisub”, che rispetta i loro tempi, la loro curiosità e la voglia di giocare. I nostri Istruttori sono formati per passare a loro, attraverso il gioco e la pratica, i concetti di sicurezza e la scoperta dell’ambiente acquatico.

Come diventare un brevettato FIPSAS

La FIPSAS, per i suoi tesserati, organizza, attraverso le Società presenti sul territorio, corsi sub per il conseguimento dei brevetti di Subacqueo, Sommozzatore, Sommozzatore Esperto [rispettivamente 1°, 2° e 3° grado], o di Apnea [di 1°, 2° e 3° grado].
Tutti i corsi sono tenuti da Istruttori Federali del CONI.
Le numerose specialità, tra le quali citiamo il Nitrox, il Salvamento e autosalvamento, l’Orientamento subacqueo, l’immersione Notturna, l’Operatore Ambientale Subacqueo [OAS], etc., possono essere aggiunte al proprio percorso didattico per caratterizzare le competenze in funzione degli interessi e delle motivazioni.
I brevettati di 3° grado possono intraprendere la carriera Federale come “Istruttori in formazione”, partecipando alle attività didattiche e formative.

Perchè un corso subacqueo FIPSAS

La didattica FIPSAS è incentrata sulla formazione psicofisica dell'allievo e mira a fornire gli strumenti per conoscere, oltre che l'attrezzatura subacquea, se stessi e il proprio corpo.

La sicurezza in acqua del subacqueo, secondo le idee della nostra Federazione, dipende dal livello di subacquaticità raggiunto, cioè dalla reale capacità dell'uomo di stare sott'acqua in una condizione psicofisica di assoluta naturalezza e tranquillità.

La didattica FIPSAS vanta una tradizione pluridecennale.

Cosa serve

Noi, attraverso le Società del Settore e tutti gli Istruttori Federali, ci mettiamo il nostro impegno e la nostra esperienza, a voi è richiesta una seria motivazione, l'amore ed il rispetto per il mare.

L'attrezzatura che serve per iniziare è minima: una maschera di buona qualità ed un aeratore rettilineo, semplice e senza alcuna sofisticazione tecnologica.  Delle pinne a scarpetta per attività subacquea, una cintura di zavorra con fibbia in metallo e 4 Kg di piombo.

Quando dovrete immergervi in mare, più avanti, dovrete acquistare (o noleggiare) la muta. Il resto dell'attrezzatura lo mette la Società.
Per la frequenza dei corsi subacquei è richiesto un certificato medico sportivo di stato di buona salute.

Puoi contattarci per e-mail a bologna@fipsas.it saremo lieti di risponderti immediatamente e darti altre e più dettagliate informazioni.

 

Condividi su: