Il canale Lorgana è un canale di bonifica della pianura bolognese.

Nasce nei pressi di Sabbiuno, frazione del comune di Castel Maggiore, col nome di scolo Lorgana; in effetti nei primi 24,2 km di percorso il canale Lorgana è un vero e proprio scolo, con lo scopo principale di raccoglitore delle acque più che di bonifica. Il suo corso segue dapprima una direzione verso nord abbastanza regolare, fino ad arrivare a Malalbergo, dove devia bruscamente verso sud-est, e riceve alcune canalette di scolo come affluenti. Da questo punto cambia nome in canale Lorgana e diventa un vero e importante canale di bonifica.

Giunto nei pressi di Mondonuovo, frazione del comune di Baricella, segue parallelamente la strada provinciale n.5 San Donato, che collega Bologna ad Argenta, fino ad arrivare a San Pietro Capofiume, frazione di Molinella, dove riceve il canale Zena; da questo punto in avanti il canale Lorgana scorre parallelamente al canale della Botte quindi al fiume Reno. Arrivato quindi ad Argenta insieme con gli altri due corsi d'acqua, lambisce le Valli di Campotto e si getta unitamente col canale della Botte nel Reno, dopo un percorso totale di circa 53,6 km.

Con la Delibera n. 1786 del 2003 è stato istituita una zona per l'esercizio del Carp Fishing, più precisamente nel tratto che va dal Ponte di via Morgone al confine con la provincia di Ferrara (circa 5 km).

 

 

Nella zona indicata è consentita la pesca notturna esclusivamente a fondo senza l'uso di nessun tipo di galleggiante e con esche e pasture vegetali o sfarinati. Gli esemplari catturati devono essere immediatamente rilasciati. E' vietato l'uso e la detenzione della nassa e di qualunque tipo di natante e/o minibarca. La pesca è consentita con un massimo di tre canne.

All'interno della zona a Carp Fishing è situato il tratto destinato a campo di gara permanente, più precisamente quello che va dal Ponte di via Morgone al Ponte di via Zanolini in località Marmorta frazione di Molinella (circa 3 km).

 

Lunghezza campo gara km 3
larghezza canale metri 25
profondità media metri 1,00 – 1,50
corso medio fermo lento
poste marcate ogni metri 40
pescosità buona ottima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: