PESCA AL COLPO: TERMINATI I PROVINCIALI INDIVIDUALI E COPPIE
Con la quinta prova disputata il 29 settembre ad Ostellato sono giunti al termine i due Provinciali di Bologna più sentiti e partecipati, l’Individuale ed il Coppie di pesca al colpo.
Gestiti sul campo dal Team Crevalcore, le due gare hanno avuto una ottima riuscita in termini di pescato, con le breme e i carassi del Circondariale che hanno collaborato alla grande con gli agonisti felsinei.
Il campionato che porta alla edizione 2025 del Campionato Italiano Seniores ha visto il trionfo nettissimo del Team Crevalcore, che colloca ben 6 suoi rappresentanti nelle prime dieci posizioni della graduatoria finale, con addirittura una tripletta (Michele Naro, Pierluigi Pulga e Daniele Bettini) sui gradini del podio virtuale; resta ai piedi del podio Marco Mazzetti della Minerva RossoBlu68.
E’ interessante notare come tutti e quattro questi concorrenti abbiano conseguito il medesimo punteggio effettivo, 5 penalità e lo stesso numero di vittorie di settore, tre, e solo la discriminante del peso complessivo abbia consentito di formulare la graduatoria finale, una discriminante, a parere di chi scrive, aritmeticamente e soprattutto tecnicamente ingiusta perché anteposta all’entità dello scarto; ma questa é la Circolare Normativa nazionale e a questa occorre attenersi.
Non può passare sotto silenzio, in questa ultima prova, l’elevato numero di concorrenti sanzionati dal G. di G. Patelli per l’errato uso dei contenitori di misura ufficiali, sanzioni che hanno sollevato non poche polemiche prima e dopo la gara; anche in questo caso la normativa in essere dispone norme ben precise, fisse ormai da anni, e di conseguenza il G. di G. é tenuto a farle rispettare come previsto.
Se Mazzetti si é visto sfuggire il podio individuale per un soffio la domenica, il sabato, si era gratificato del Titolo provinciale a coppie, conquistato con sole 5 penalità assieme al compagno Luca Benni; il duo ha raccolto il testimone ideale dai vincitori dello scorso anno, Galigani/Borsari, perpetrando la buona tradizione della Minerva RossoBlu68 in questa competizione.
Alle spalle dei due atleti del Presidente Gruppioni, con 6 punti complessivi, ancora degli agonisti del Team Crevalcore, più o meno i medesimi che si sarebbero confermati la domenica nella graduatoria individuale: Bergonzini Alessandro e Pulga Pierluigi per il secondo posto e Michele Naro e Daniele Barbieri per la virtuale medaglia di bronzo finale. Ottimi quarti, sempre con sei punti, Luigi Zucchini e Gianluca Frabetti del GPO.
In entrambe le graduatorie si può osservare come le classifiche siano estremamente strette e sino all’ultimo minuto dell’ultima prova nulla é stato scontato e nulla poteva dirsi perduto, a dimostrazione della qualità degli agonisti impegnati e della validità dei campi gara scelti ad inizio stagione.
I campionati della specialità Colpo della Sezione di Bologna, dopo la conclusione del provinciale Box di domenica scorsa, si concluderanno domenica 6 ottobre con l’epilogo del Trofeo di serie C Promozionale, che si svolgerà sul canale Riolo, a Malalbergo (Bo). Anche in questo caso la graduatoria é piuttosto corta e sicuramente se ne vedranno delle belle… ma questa sarà la prossima puntata!
Angelo Borgatti