PESCA AL COLPO: NEL PROVINCIALE BOX BRILLA LA MINERVA ROSSOBLU68 TEAM BAZZA
In un Riolo reduce dall’ondata di maltempo che ha investito la provincia bolognese e gran parte della Romagna, il GPO di Bologna ha collaborato alla gestione dell’ultima prova del Campionato provinciale di pesca al colpo a box della Sezione di Bologna
Ventitre le formazioni iscritte a questa gara di epilogo del campionato, a riprova che la formula é sempre gradita, così come il canale di Malalbergo. In origine il campo di gara previsto era quel canale Allacciante che quest’anno ha dato grande prova della sua potenzialità, purtroppo il maltempo dei giorni precedenti e la natura del canale di S. Pietro Capofiume, collettore di tante acque delle campagne circostanti, non hanno consentito al Consorzio di Bonifica competente di fornire le necessarie garanzie di un livello idrico idoneo alla conservazione del pescato vivo e in sicurezza; questo ha obbligato il Comitato di Settore della FIPSAS bolognese ad operare in tempi rapidi uno switch sul Riolo che, pur con acqua torbida, poteva offrire sufficienti condizioni di fruibilità. Peccato, dal momento che sicuramente quella in Allacciante sarebbe stata sicuramente una degna conclusione di un campionato molto combattuto e in bilico fino alla fine.
La gara sul Riolo, comunque, é stata egualmente valida e tecnica e caratterizzata da un più che sufficiente pescato, costituito da carassi di varia taglia, bremette e carpotte.
Varie le interpretazioni delle squadre che hanno vinto i propri settori, a riprova che il canale di Malalbergo é tutto tranne che semplice da decifrare e le condizioni del picchetto spesso determinano scelte tecniche differenti.
Ottimi interpreti sono stati Traldi Gilberto, Pierluigi Calanca, Jader Venturi e Pierluigi Pulga, ossia il box B del Team Crevalcore, che con 14.670 punti ha realizzato il miglior peso di giornata, superando di poco più di un chilogrammo la squadra F del GPO (Rossella Borghi, Stefano Danielli, Giuliano Banzi e Vcalerio Pilati) ottimi secondi assoluti; hanno completato il podio ideale di giornata Marco Marsigli, Marco Genovesi, Loris Castagnini e Stefano Casarini che rappresentavano la squadra A della Lenza Emiliana.
Fatti tutti gli opportuni calcoli, il G. di G. Laura Woo ha proclamato team vincitrice del campionato la squadra C della Minerva RossoBlu68 (Bortolotti Danilo, Sergio Sacchetti, Giancarlo Marchesini e Sergio Silvestri), che hanno preceduto di una penalità proprio la formazione dell’Emiliana;
ottimi terzi assoluti, parimerito con i blasonati agonisti di Bazzano, i portacolori della Minerva Minerbio B (Paride Borsari, Mauro De Falco, Federico Borsari e Gabriele Gurini), sempre presenti ai vertici della classifica di questo campionato.
Angelo Borgatti