LA FIPSAS PER I GIOVANI
Oltre ad altri eventi, anche quest’anno FIPSAS Emilia Romagna e FIPSAS Bologna hanno portato avanti 2 progetti scolastici in due plessi scolastici bolognesi, con venti classi coinvolte, e un progetto analogo inerente un Istituto Tecnico di Vergato (Bo).
Il progetto prevedeva un ora di teoria per ogni classe, con argomenti di biologia, ecologia, natura dell’acqua, anatomia ittica e tecniche di pesca; a seguire un’ora in palestra con simulazione di percorso fiume e pesca.
Al termine é stato offerto a tutti gli interessati la possibilità di partecipare ad un Open Day pratico presso l’impianto federale SAPABA di Sasso Marconi.
Domenica 1 settembre, con l’organizzazione sul campo della Lenza Floriana, rappresentata dal suo Presidente Roberto Guizzardi e dai suoi volontari, 28 ragazzi di età fino ai 14 anni hanno partecipato ad un secondo evento presso il lago della Lenza Floriana, a Pieve di cento; dopo l’attività di pesca sono stati distribuiti premi a tutti i ragazzi presenti. Una allegra tavolata a base di crescentine e bevande ha concluso la giornata.
Anche quest’anno la sezione FIPSAS di Bologna, nel suo Presidente Alberto Rossi, e la FIPSAS Emilia Romagna, con il suo Presidente Mauro Tinti, hanno inviato il loro saluto a questo evento per i pierin pescatori di Pieve di Cento; purtroppo la concomitanza con il Trofeo Regionale Giovani non ha consentito loro la presenza, a rappresentarli Marco Cremonini, Consigliere FIPSAS di Bologna, Responsabile Settore Giovanile ed Istruttore Ambientale.
Marco Cremonini