CARP FISHING: ZETTI E BORRACCINO CAMPIONI PROVINCIALI 2024
Con la terza prova disputata domenica 20 luglio sul Circondariale di Ostellato, si é appena concluso il Campionato Provinciale di Carp Fishing 2024 della Sezione provinciale di Bologna.
Un campionato che sicuramente ha messo a dura prova tutti i partecipanti, sia per le difficoltà tecniche di pesca che per le condizioni atmosferiche.
Le prove in calendario erano tre, con le due precedenti questa di Ostellato disputate sulla Lorgana, nel territorio di Molinella (Bo).
L’aspetto su cui vorrei porre l’attenzione in questo breve articolo è la presenza di alcune coppie composte da giovanissimi atleti, alcuni addirittura appena maggiorenni, che non hanno esitato a mettersi in gioco con agonisti molto più esperti e navigati in questo tipo di pesca.
Una notizia sicuramente positiva, in una realtà moderna che vede il continuo calo di adesioni alle competizioni sportive e, sopratutto, uno scarso ricambio generazionale.
Questo piccolo miglioramento è stato probabilmente frutto di un’idea e di una politica mirata a seguire i giovani, grazie all’appoggio e alla fiducia della FIPSAS Bologna, che ha creato i presupposti e ha supportato gli organizzatori affinché avessero modo di portare avanti questo progetto.
Tornando agli aspetti tecnici, in tutto il Provinciale le carpe non sono state sicuramente facili da insidiare ma gli angler non si sono lasciati intimorire e hanno portato alla pesa numerose catture, tra cui alcune anche oltre gli otto chili di peso.
Un bel campionato insomma, dove il divertimento e la tranquillità hanno trovato il giusto equilibrio con l’agonismo, creando un ambiente di fiducia e rispetto e dando spazio sia a chi ambiva a scalare le classifiche per salire a campionati più prestigiosi, sia a chi semplicemente desiderava fare gare per il puro piacere di pescare con un pizzico di “pepe” in più.
La fine del campionato decreta vincitori del Titolo di campioni provinciali carp fishing 2024 la coppia composta da Massimiliano Zetti e Gianluca Borraccino della società GPO, seguiti dalla coppia Emanuele Zappaterra e Matteo Ulivi della ASD Revolutionary; terzi classificati le giovanissime leve Limonta Jacopo e Roncarati Federico della società Minerva Minerbio, che alla loro prima esperienza in questo campionato si sono difesi alla grande!
Complimenti a tutti i partecipanti che hanno combattuto con tutte le difficoltà di questa disciplina, senza mai mollare e con grande spirito sportivo.
Appuntamento quindi alla prossima edizione!
Alan Rossi – Referente provinciale carp fishing Bologna