Campionato Regionale CarpFishing a Squadre 2018
Ultimo atto, seconda e decisiva prova del campionato regionale di specialità 2018 valevole per l’assegnazione del titolo regionale a squadre di carpfishing e per ottenere un posto alla finale del campionato italiano 2019.
Le 7 formazioni provenienti principalmente dalla provincia di Ferrara e Bologna si sono sfidate nell’ultima prova a suon di catture in una delle location più rappresentative del territorio Bolognese, il Canale Lorgana a Marmorta di Molinella.
Clima perfetto, canale in condizioni ottimali, le poste, ricavate per accogliere gli atleti, sfilacciate a dovere, insomma i presupposti per una grande gara c’erano tutti ed infatti le aspettative non sono state disattese.
Ore 08.00 tutti presenti per il sorteggio e l’assegnazione delle poste, ore 10.00 inizio gara.
La prima giornata passa senza tanti scossoni, fino a sera le catture sono state quasi nulle, la massiccia presenza di gamberi ha condizionato le strategie di pesca dei nostri pescatori costringendoli a rivedere le proprie tattiche .
Ciò nonostante i nostri camaleontici angler hanno saputo adattarsi alla situazione cambiando in un batter d’occhio le strategie studiate a tavolino nelle settimane precedenti alla gara.
Quindi poche palline e molte più granaglie ed esche finte.
Ma il Lorgana, crucio e delizia dei carpisti, è così, non è mai uguale, cambia di settimana in settimana e conoscerlo profondamente e sapersi adattare ad ogni situazione costituisce l’arma vincente per avere ragione di questo canale.
Infatti i più scafati sanno che in concomitanza di manifestazioni con conseguente pressione di pesca, il momento migliore per concentrarsi sulla pesca è dal tramonto all’alba ed infatti durante la notte iniziano a registrarsi le catture più importanti.
La classifica scaturita dalla prima gara, inizia a stravolgersi.
Cattura dopo cattura, il vertice della classifica cambia di ora in ora e solo dopo il fischio finale si possono tirare le somme.
A fine gara, alla presenza del responsabile del Carpfishing, sig. Bonoli Emanuele, il titolo regionale viene assegnato per il secondo anno consecutivo al Ferrara Carp Team che in virtù di un secondo posto nella prima prova ed di un 1° posto nella seconda manche, conquistano il gradino più alto del podio , secondi classificati L’Oasi di Pilastrello sempre della provincia di Ferrara che con un terzo posto nella prima gara ed un secondo posto nella seconda tappa, conquistano il 2° gradino del podio, medaglia di bronzo per il GPO imolese di Bologna, che con un primo posto nella prima gara ed un terzo nella seconda riesco a mantenere il podio posizionandosi sul 3° gradino.
Un ringraziamento a tutte le società che hanno partecipato a questo campionato, dimostrando grande sportività e grande generosità, un particolare encomio va fatto agli organizzatori di questo campionato e nello specifico al direttore di gara ed al giudice assegnato per questo campionato, altro ringraziamento va fatto a chi si è prodigato in queste due tappe affinché i nostri atleti trovassero il campi gara , sfalciati e pichettati , ed in ultimo ma non certo per importanza le sezioni provinciali Fipsas di Ferrara e Bologna che hanno messo a disposizione i campi gara per lo svolgimento della competizione.
D’Alessio Gianluca