1^ prova Campionato Regionale a Squadre Carp Fishing
Il primo atto della competizione regionale è andato in scena lo scorso Week End presso l’oasi naturalistica di Valle Santa a Campotto di Argenta in provincia di Ferrara gestita dalla sezione provinciale di Bologna.
Quattordici squadre provenienti da tutta la regione si sono sfidate fino all’ultimo minuto per avere ragione degli avversari e per ottenere un piazzamento significativo in vista della seconda ed ultima prova programmata per fine Agosto presso il Cavo Napoleonico nel comune di Bondeno di Ferrara.
Sorteggio come da prassi effettuato la mattina alle 08.00 presso il Bar Due Ponti a Campotto;alla presenza degli organizzatori e del giudige di gara, gli abbinamenti sono stati espletati senza nessun intoppo ed una volta esaurita questa prima fase i pescatori si sono diretti verso le postazioni assegnate per sorteggio.
La mattina si presenta abbastanza calda e questo fa pensare che la prima giornata di competizione sarà caratterizzata da temperature assai proibitive, ma come sanno tutti, i carpisti sono anglers tosti che non temono nessun tipo di clima.
Come era prevedibile, a poche ore dall’inizio della gara il caldo , l’afa e l’umidità hanno iniziato a farsi sentire creando una cappa su tutta la valle. L’arrivo del cordone di macchine formatosi per raggiungere lE postazionI ha fatto si che anche le nostre amiche pinnute si rifugiassero lontano da riva e dentro i canneti, complice anche il caldo ed il fondale relativamente basso , ed infatti la prima giornata passa senza grossi scossoni, si registra qualche cattura ma niente di significativo.
Tutti aspettano il calare del sole in quanto in questo periodo le ore notturne sono le più profique, ed infatti come per magia le partenze hanno inziato a susseguirsi, dalle 23.00 fino alla mattina sucessiva è stato un crescendo di catture.
Se inizialmente i giochi sembravano già decisi con le poche catture effettuate la giornata precedente, la mattina seguente tutto si è rimesso in discussione
Nella prima giornata di gara il clima caldo ha creato non poche difficoltà costringendo i pescatori a concentrare la propria azione di pesca nelle ore notturne , il secondo giorno invece la situazione si è ribaltata complice anche il leggero abbassamento delle temperature duvute all’avvicinarsi di una perturbazione.
Ed infatti a due ore dalla conclusione delle 28 ore fadidiche, un violento nubrifragio si è abbattuto sulla valle, questo ha costretto i concorrenti a mettersi al riparo e per qualche istante si è temuto che la gara potesse terminare in anticipo, ma tempo 45 minuti il violeto acquazzone si è esaurito consentendo ai pescatori di ritornare sul posto di pesca e di finire la gara nel migliore dei modi.
Alle ore 15.00 il classico suono di tromba decretava il fine gara e presso il Bar due Ponti di Campotto alle ore 16.30 sono state esposte le classifiche di settore e la classifica generale parziale la quale, ha si decretato i vincitori di settore ma ha anche messo in evidenza un fattore fondamentale,il campionato è apertissimo a qualsiasi risultato, anche chi si è piazzato nelle retrovie ha tutto il tempo di recuperare e raggiungere un risultato finale importante.
Vorrei ringraziare , come sempre, gli organizzatori di questa prima tappa, il giudice e i giurini che si sono prodigati durante questa due giorni calda ed estenuante, ma il ringraziamento più importante va a tutti i carpisti che come sempre hanno dimostrato grande correttezza e spirito di sacrificio.
scarica classifiche
A tutti l’appuntamento a fine Agosto in Cavo Napoleonico.