PROVINCIALE FISHERIES ALL’ INSEGNA DEL TEAM WILD!
Splendido colpo d’ occhio sul Lago 2 dell’impianto federale SAPABA di Sasso Marconi (Bo), baciato da uno splendido sole invernale, dove domenica 17 dicembre si sono schierati i 21 iscritti alla terza ed ultima prova del Provinciale Fisheries felsineo.
La società collaboratrice Team Wild ed il G. di G. Piggioli hanno avuto vita facile, grazie alla sportività dei concorrenti e ogni cosa ha avuto il giusto svolgimento.
A questa prova di epilogo si sono presentati in tre con il medesimo punteggio, 3 penalità: Luca Melandri e Marco Govoni del Team Wild e Stefano Cavicchi del TFC; attardato di una sola penalità, anche Mirko Govi sembrava in grado di poter dire la sua per il Titolo provinciale.
Il campo gara scelto per questa prova finale era una novità un po’ per tutti, anche se nelle settimane precedenti diversi allenamenti svolti da molti dei partecipanti sembravano aver definito alcuni dettagli tecnici specifici per aver ragione di carpe, carassi e breme piuttosto diffidenti e indubbiamente rallentati dal calo delle temperature notturne degli ultimi giorni.
In realtà, le certezze del sabato per molti si sono rivelate evanescenti e la gara si è rivelata ben più dura e combattuta fino al fischio finale.
Bella e sonante conferma per Luca Melandri, che realizza una prova magistrale per regolarità di catture,
condizione che lo porta a vincere il proprio settore con ampio margine e a indossare l’ideale corona d’alloro destinata al Campione Provinciale Fisheries 2023, davanti ai compagni di Società Marco Govoni
e all’Azzurro di specialità 2022, Luca Martignani,
vincitori rispettivamente dei propri settori. Questo trionfo dei colori azzurri del Team Wild, dopo l’en plein registrato nel Provinciale Free Style, conferma il feeling degli uomini di questo sodalizio sia con l’impianto federale dei Laghi SAPABA che con la pesca a method nelle sue molteplici varianti e sfumature; sicuramente l’apporto tecnico e di esperienza di un uomo come Mirko Govi continua ad essere determinante per questi atleti, che si stanno mettendo in evidenza su molti scenari.
Alle spalle del terzetto blu, un lotto di cinque concorrenti, tutti racchiusi in un fazzoletto di sola mezza penalità, a dimostrazione di quanto sia stato tirato e combattuto questo campionato, tutto svolto all’insegna della tecnicità.
Da ricordare,per quest’ultima prova, l’assoluto di giornata realizzato da Giuliano Baschirotto della Minerva Minerbio, autore di un grade recupero nella seconda parte della gara, grazie alla cattura di alcune “regine” veramente notevoli: i suoi 16.570 punti relegano Luca Foscardi, Lenza Emiliana, autore di una gara molto bella e regolare ma con catture non di taglia importante, al secondo posto di settore, piazzamento che gli nega la gioia di un podio finale più che meritato.
Govi e Cavicchi, che il sorteggio beffardo ha messo quasi a spalla nella Sponda Autostrada, incappano in due picchetti maledetti e devono abbandonare i sogni di gloria per il podio; per il Presidente del TFC resta la soddisfazione di un più che probabile passaggio al prossimo turno.
Adesso si attenderanno le indicazioni del Comitato regionale con i quorum di ammissione alla prossima fase del campionato; la previsione é che almeno 6/7 agonisti possano essere qualificati allo step regionale; in attesa di questo godiamoci le prossime festività e… auguri a tutti!
Angelo Borgatti