PULGA E GALIGANI-BORSARI CAMPIONI PROVINCIALI PESCA AL COLPO

Il week end del 14 e 15 ottobre ha sancito l’epilogo di due importanti campionati provinciali: l’Individuale e il Coppie di pesca al colpo, sicuramente i più partecipati tra tutte le manifestazioni del calendario FIPSAS bolognese.

Prima di analizzare le due competizioni dal punto di vista tecnico sportivo è necessario spendere alcune parole sui numeri, sulla formula del campionato e sull’organizzazione: la partecipazione media è stata molto buona per entrambi, con la formula a coppie che ha superato quella individuale, a dimostrazione che anche uno sport singolo come la pesca agonistica é pur sempre un veicolo di socializzazione e aggregazione; in questo caso si è registrata una media di adesioni di 101,2 agonisti sulle cinque prove in calendario mentre per l’individuale questa è scesa di poco, attestandosi a poco meno di 90 presenze (88,8) per le cinque gare in programma.

Questi dati ci dicono sicuramente alcune cose: la formula piace e le presenze tengono bene fino al termine, anche la scelta dei campi gara è stata gradita e il fatto di collocare queste date in prossimità di altri eventi di calendario (Campionato Promozionale o Trofeo Regionale) è un buon volano di interesse e ulteriore motivo di partecipazione. Analogamente, la nuova formula di organizzazione delle varie gare, passata in toto alla Sezione, ha sgravato di molto le società collaboratrici di lavori e spese, garantendo anche un miglior margine operativo per esse.

Venendo alle classifiche vere e proprie, il campionato che si è concluso prima è stato il Provinciale Coppie, che ha visto il successo allo sprint di Borsari/Galigani della Minerva RossoBlu68

BORSARI – GALIGANI COPPIA CAMPIONE 2023

che prevalgono di un soffio, mezza penalità, su Barbieri/Govoni del Team Crevalcore, che rimpiangono il successo di settore nella terza prova, in Cavo Lama, in comproprietà con Solio/Selva del GPO: quella mezza penalità sarà quella che li lascerà sul secondo gradino del podio finale.

BARBIERI – GOVONI

A seguire queste due coppie, con sola mezza penalità di distacco da Barbieri/Govoni, addirittura un quartetto con sei punti, capeggiato da Lolli/Polesi della Lenza Emiliana,

LOLLI – POLESI

a dimostrazione di quanto sia stata tirata e bella questa competizione, che fino all’ultimo ha lasciati in ballo per la vittoria finale almeno 8/10 coppie.

Più definita la situazione nella kermesse individuale, dove Corbo della Minerva Rossoblu68 e Pulga del Team Crevalcore si sono dati battaglia fino alla quarta prova, con il piacentino autentica e piacevole sorpresa del campionato che ha condotto fino alla penultima prova. Il sorteggio del Navigabile di Fiscaglia è stato davvero beffardo, andando a collocare i due pretendenti al Titolo proprio spalla a spalla, agli ultimi due posti del campo gara. Qui si sono dati battaglia sin da subito poi Pulga

PIERLUIGI PULGA – CAMPIONE PROVINCIALE INDIVIDUALE 2023

ha preso il largo andando a vincere con sicurezza il settore; per Corbo la seconda piazza e la certezza di non aver regalato nulla all’avversario, che va a fregiarsi del Titolo di campione provinciale individuale 2023;

Michele Corbo

terza piazza per una bella realtà come Mirko Bucci del GPO, che si conferma di domenica in domenica come punto di sicurezza per il suo team.

MIRKO BUCCI
Condividi su: