NEI PROVINCIALI COLPO LA VETTA E’ TUTTA ROSSOBLU!
In un Ostellato in buona forma, che si prepara ad ospitare al meglio i 260 partecipanti alla prima prova dell’Italiano individuale nel prossimo week end, sabato 24 e domenica 25 giugno si sono svolte le quarte prove del Provinciale Coppie ed Individuale di pesca al colpo della nostra Sezione.
Precisa e puntuale la collaborazione sul campo dei ragazzi del Team Crevalcore, che nella due giorni ferrarese hanno predisposto ogni cosa al meglio per uno svolgimento regolare delle due gare; Giudici di Gara per l’occasione sono stati Laura Woo il sabato e Abele Treggiari la domenica, per gli individuali.
Il Circondariale, dal canto suo, ha offerto una buona pescosità media, a sfiorare quota 2,5 kg pro capite, fatta sia di grosse breme e carassi ma anche di bremette e carassi di taglia 100/200 grammi e questo fa ben sperare per il ricambio generazionale dei pesci del campo gara più famoso d’Italia.
Per la maggioranza la scelta tecnica prevalente è stata quella della roubaisienne, anche in considerazione del movimento dell’acqua, ma non sono mancate le catture all’inglese sulla linea dei 30/40 mt, che resta sempre l’alternativa alla canna ad innesti. Fondamentale si è rivelata la possibilità di impiegare la “robina rossa” in pastura, con il ver de vase, semplice o abbinato ad un’ esca tradizionale, come innesco più performante.
Sicuramente da menzionare gli assoluti di giornata, Polesi/Lolli della Lenza Emiliana tra le coppie, con un nettissimo 15.000 come peso mentre la domenica Falivena, Lenza Medicinese, è tornato a casa sicuramente soddisfatto dei suoi quasi 14.000 punti! Complimenti!
Venendo alle classifiche, il primo dato che salta all’occhio è il medesimo colore di casacca dei leader delle due graduatorie, ossia il rossoblu degli uomini della Minerva Rossoblu 68, con Michele Corbo a far da mattatore in entrambe le schede, un caso piuttosto singolare ancorché esplicito del valore chiarissimo di questo agonista.
Nella classifica delle coppie sono i due “Micheli” del Presidente Gruppioni (Michele Corbo e Michele Naro) a fare da apripista in un bellissimo ed appassionante duello con gli amici/rivali Galigani/Borsari, con questi ultimi forse leggermente più favoriti per il successo finale in virtù di ben tre successi di settore sulle quattro prove disputate sin ora e con un maggior ventaglio di risultati utili a disposizione. Sul Navigabile di Fiscaglia, a settembre, in occasione dell’ultima, decisiva prova sarà sicuramente lotta aperta fino all’ultimo minuto. La lotta per questo Titolo provinciale a coppie, comunque, non è questione riservata ai soli rossoblu, poiché alle loro spalle ci sono almeno quattro team molto quotati ed in grado di organizzare “brutti scherzi” alle due coppie suddette, ad iniziare da quella composta dall’Azzurro Master Daniele Barbieri e Andrea Govoni, del Team Crevalcore, staccato solo di mezza penalità.
A seguire un terzetto con 8 punti, ossia Bianconi/Zamara della Camaldoli, Polesi/Lolli targati Lenza Emiliana e Zucchini/Frabetti del GPO.
Se ne vedranno delle belle!
Più definita sembra la questione per l’assegnazione del Titolo provinciale individuale, sempre molto ambito, con la sfida più ristretta tra Corbo della Minerva Rossoblu68 e Pierluigi Pulga del Team Crevalcore, separati da una penalità.
Ma sul terzo gradino del podio provvisorio c’è un evergreen come Enrico Landi del GPO che, pur distanziato di 3,5 penalità dal vertice, ha certamente le credenziali per tentare lo sgambetto ai suoi due competitors. Anche in questo caso i clarius e le breme del Navigabile di Fiscaglia potranno riservare delle sorprese. Basterà aspettare la fine dell’estate! Intanto…buone ferie a tutti, anche se l’agonismo bolognese non va certo in vacanza, almeno fino a fine luglio!
Angelo Borgatti