PANIGALE: CONTINUA LA SPREMITURA!
Coadiuvati da diversi volontari, continua incessante il lavoro di spremitura delle splendide fattrici di trota Mediterranea autoctona da parte degli addetti dello Stabilimento Ittiogenico di Panigale, nell’alto Appennino bolognese.
Lo Stabilimento, di proprietà dell’ente Città Metropolitana Bologna e gestito dalla Sezione FIPSAS di Bologna, é un importantissimo punto di produzione di avanotti di questa specie autoctona, avanotti che andranno poi a ripopolare i corsi d’acqua non solo della nostra regione ma anche di altre zone d’Italia.
Durante i mesi invernali, da anni ormai, si esegue la fondamentale e delicata operazione della spremitura, che consente di raccogliere e conservare per il periodo necessario e fino al momento della semina, centinaia di migliaia di uova che saranno conservate e accudite fino alla schiusa nello Stabilimento Ittiogenico, per prendere poi la via dei ripopolamenti organizzati dalla Regione Emilia Romagna.
Siamo ormai giunti alla quarta spremitura di questo inverno, con un bilancio parziale molto lusinghiero che riporta un totale di 1020 fattrici di grossa taglia spremute, per un totale di 169,7 lt di uova pari a circa 1.700.000 uova.
Le operazioni proseguiranno nelle prossime settimane con altre spremiture. Ricordiamo a chi fosse interessato che é possibile assistere e/o collaborare a questa particolarissima esperienza, contattando la Sezione negli orari di apertura per informarsi sul calendario delle operazioni.
Di seguito il video della spremitura 2020/21 che può dare l’idea del lavoro che si svolge a Panigale in queste settimane.
Si ringrazia il Consigliere FIPSAS Davide Tassinari per le foto riportate in articolo.