PROVINCIALE FISHERIES: VINCE GRILLI …DI PESO!
Palcoscenico della terza selettiva provinciale per il Campionato Italiano individuale Fisheries 2023 è stato il Lago 1, sponda Reno, dell’impianto federale SAPABA; regia organizzativa della Sasso Marconi e G.di G. di giornata il binomio Claudio Chiarelli e Mirko Finocchi, entrambi della nostra Sezione.
Messe da parte per una volta le pescate XXL del Lagone di Molinella, in cui si sono disputate le prime due prove, le acque del Lago 1 si sono dimostrate diversamente tecniche, con le breme come specie prevalente nelle nasse e qualche jolly importante rappresentato da carpe “pesanti” che hanno certamente aiutato chi ha avuto l’abilità di portarle a guadino.
A questo appuntamento si sono presentati molti pretendenti al podio; il ridotto numero di settori ha inevitabilmente provocato diversi scontri diretti, spesso giocati sul filo dell’ultimo pesce, chehanno mantenuto alto il livello di suspense sino al termine dell’ultima pesatura.
Difficilmente, credo, si può riscontrare, al termine di una competizione in tre prove, un podio costituito da atleti che hanno tutti il medesimo punteggio, i medesimi piazzamenti ed il medesimo scarto! Ebbene, in questo caso è stato proprio così ed al termine la sola discriminante della somma complessiva di pescato ha decretato l’ordine tra loro. Vince la Selettiva provinciale fisheries di Bologna 2023 Michele Grilli della CastelMaggiore, con 4,5 penalità, che bissa la vittoria dei medesimi colori ad opera di Matteo Pirazzini della scorsa edizione; ad una incollatura di appena 7 kg. in meno, su di un totale di oltre 180 complessivi, si classifica secondo Alessandro Gargini del Team Wild.
Medesimo punteggio tecnico ma una somma di “soli” 115 kg, per il terzo in graduatoria generale, Mattia Casadei ancora della CastelMaggiore.
Classifica ultracorta, quindi, per aspirare ad uno dei posti validi per le prossime selettive regionali che si disputeranno presumibilmente all’inizio del 2023. Al momento non è ancora dato sapere l’entità degli ammessi a questo secondo step che porterà poi a determinare la griglia nazionale di agonisti che si contenderanno il Titolo individuale 2023 di specialità.
Tra le notizie della giornata il bell’assoluto di Gianni Mazzi del Team Wild, con oltre 15.000 punti. Bella pescata e belle carpe anche per Andrea Macchioni della Minerva RossoBlu68, che ferma il display della bilancia ad oltre 13.000.
Per il momento si registra la soddisfazione per la tenuta tecnica del lago anche all’approssimarsi della stagione invernale e la constatazione che la diversificazione dei campi gara, ognuno con le proprie caratteristiche tecniche, non possono che arricchire ed innalzare il livello tecnico di tutti i partecipanti.