A BOLOGNA SI GAREGGIA “FREE STYLE”!

E’ partito domenica 19 giugno il 1° Campionato provinciale a coppie di pesca “Free Style”, ossia una sorta di tecnica di pesca a fondo in cui si possono utilizzare tanto il classico feeder con le esche naturali quanto le svariate sfaccettature delle tecniche method, come si impiegano nelle gare “fisheries” ma con meno vincoli, un esperimento di agonismo “libero” che vuole andare incontro anche a coloro che praticano la pesca senza galleggiante nelle varie sfumature, magari senza fare agonismo ufficiale.

Come detto, questa è una prima edizione che ha incuriosito gli agonisti bolognesi, che hanno aderito con 12 coppie agli ordini del Giudice di Gara Piggioli, sotto l’egida organizzativa dell’Amo Panigale. Anche per questo si può dire che l’intento é stato raggiunto, dal momento che si sono iscritte anche alcune coppie che non frequentano il circuito delle gare ufficiali.

Campo di gara é stata la sponda “Reno” del Lago 1, nell’impianto federale SAPABA; le breme, i carassi e soprattutto le carpe, tante, presenti nel lago hanno reagito un po’ sotto tono rispetto alle aspettative, anche in virtù degli esiti delle varie prove disputate nei giorni precedenti, che avevano offerto molte catture alle esche proposte.

La maggioranza dei presenti ha optato per una pescata a method, su varie linee, a seconda delle rispettive convinzioni, innescando solitamente pellet di piccole e medie dimensioni, nelle varietà bilanciate o pop up; non sono mancate, tuttavia, le catture realizzate anche con esche naturali, maggiormente bigattini stirati, che hanno rappresentato una delle varianti a disposizione.

Miglior coppia di giornata è risultata quella composta da Tullio Bevilacqua e Daniele Monti della ASD Molinella, che ha fatto registrare il peso complessivo di 21,260 kg; Bevilacqua e Monti sono risultati vincenti anche nel Settore Tecnico, mentre il settore C è stato appannaggio di Gianni Mazzi ed Andrea Panzavolta del Team Wild.

Prossimo appuntamento a settembre, per la seconda e conclusiva prova che assegnerà lo Scudetto di coppia campione provinciale di “Free Style”.

(si ringrazia Natascia Baroni per le foto)

Condividi su: